Considerazione dei fatti,
valutazione delle conseguenze,
allestimento di soluzioni concrete.




Lo Studio Legale Napoletti è operativo in Terni dal 1970.

L'attività, svolta con continuità da quella data, è ora realizzata in forma di associazione professionale.

La filosofia fondante dello studio risiede nella natura personalizzata e diretta della prestazione, costantemente adeguata ai mutamenti dell'ambito operativo di riferimento attraverso il ricorso a strumenti tecnologici ed organizzativi che permettono un costante miglioramento del servizio reso. Nel contesto giuridico del nostro paese, senz'altro connotato da complessità ed ipertrofia normativa, l'esperienza professionale dello studio si impronta ad un approccio tradizionalmente esteso a vari settori. Esso è però caratterizzato da conoscenze specifiche e sperimentate nel campo del diritto societario e nell'assistenza alla vita giuridica d'impresa, in materia di proprietà edilizia, con riflessi pubblicistici anche di matrice penale, in tema di diritto agrario e delle fonti di energia rinnovabili.

Ha maturato, inoltre, una trentennale esperienza nel campo del diritto delle assicurazioni. Accanto all'attività giurisdizionale lo studio presta attività di consulenza attraverso la redazione di pareri, la formulazione di progetti organizzativi, la valutazione di fattibilità giuridica di specifiche operazioni e offre un servizio dedicato al contenimento del rischio di contenzioso in materia civile nonché alla riduzione di quello eventualmente in corso.

Lo studio adotta uno specifico sistema interno di procedimentalizzazione del lavoro (sia giudiziale che stragiudiziale) realizzato in base a riconosciuti criteri gestionali e sviluppato alla luce delle costanti e specifiche indicazioni fornite nel corso degli anni dai professionisti. Le esigenze desunte dalla pluriennale esperienza sono state tradotte nell'elaborazione di procedure finalizzate a garantire un controllo degli adempimenti accurato ed efficiente, sempre, però, nell'ottica di fornire un servizio altamente personalizzato.